La pianta
Lo zafferano (Crocus Sativus) è una pianta bulbosa perenne, possiede foglie di colore verde intenso e splendidi fiori di colore violaceo a sei petali che racchiudono lo stimma composto da tre filamenti di colore rosso scarlatto.
Coltivazione
La messa a dimora dei bulbi avviene nel mese di Agosto, ci si avvale di mezzi meccanici semplici che permettono di scavare i solchi nel terreno, i bulbi sono calati manualmente e in seguito coperti dal terreno, creando cosi file simmetriche.
Ad ottobre i bulbi germogliano e, poco dopo, inizia la fioritura. I fiori hanno sei petali di colore violaceo, con striature più scure, stami e uno stimma rosso composto da tre filamenti, sarà questo che, una volta essiccato, si userà in cucina.
I fiori vengono raccolti tagliandoli alla base e quindi deposti in cestini di vimini; si procede poi a togliere gli stimmi, che saranno essiccati e infine confezionati.
Proprietà
Lo zafferano è universalmente noto grazie al suo colore ed al suo aroma che lo rendono una spezia unica e preziosa da sempre apprezzata. Oltre ad essere una spezia versatile che arricchisce le nostre pietanze, possiede molte proprietà utili all'organismo:
· è sorgente di carotenoidi, quindi un ottimo antiossidante naturale,
· è ricco di vitamina B1 e B2,
· favorisce la digestione,
· è un buon antidepressivo.
Zafferano e non solo...
Zafferano in pistilli
-
Confezione da 0,15 g
-
Confezione da 0,30 g
-
Confezione da 0,50 g
Confetture
-
Confettura di pere e zafferano in pistilli
-
Confettura di pere, pepe in grani e zafferano in pistilli
Biscotti
-
Biscotti di pasta frolla
-
Biscotti vegani